Il nostro network: Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Martedì 25 Luglio 2017
English

Rai2: Sorgente di Vita

Amatrice -

10/07/2017 - 00:35

A poco meno di un anno dal terremoto che ha devastato l'Italia centrale, a Scai, frazione di Amatrice, è stata inaugurata una struttura sportiva realizzata dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Nella puntata in onda domenica 9 luglio alle 24.35 e lunedì 10 luglio all'1.05 su Rai2, 'Sorgente di Vita' racconterà questo gesto di solidarietà volto a ridare ai giovani un posto per giocare e divertirsi, un segnale di speranza in mezzo alle mille difficoltà della ricostruzione.
A seguire, il programma si concentrerà sulla serata, organizzata al Teatro Argentina, per ricordare l'esodo silenzioso del 1967 degli ebrei dalla Libia, l'assedio, la fuga da Tripoli, l'accoglienza della comunità ebraica di Roma e l'inizio di una nuova vita. Furono migliaia gli ebrei di Libia vittime di pogrom e bersaglio di ostilità antisemite da parte della popolazione araba, con la quale convivevano da secoli.
Infine, la storia di Villa Emma a Nonantola e il viaggio disperato e avventuroso di 73 ragazzini ebrei attraverso l'Europa occupata dai nazisti. Da Zagabria alla Slovenia, fino a Nonantola, in provincia di Modena, e poi in Svizzera: una pagina di storia poco conosciuta, ricostruita in un libro di Mirella Serri, che si intreccia con la vicenda del Gran Muftì di Gerusalemme che, esiliato in Europa, collabora alla politica di sterminio di Hitler.

Il contenuto e’ stato pubblicato da RAI - Radio Televisione Italiana S.p.A. in data 10 luglio 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 09 luglio 2017 00:28:04 UTC.

[Fonte: Rieti OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia