Il nostro network: Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Martedì 24 Ottobre 2017
English

Conferenza Consigli: Iacop presenta 10 progetti per comuni terremotati

Accumoli -
05/10/2017, 17:01

(ACON) Roma, 5 ott - COM/AB - Sono stati presentati oggi a Roma i dieci progetti, per un ammontare complessivo di 1.092.182,93 euro, a favore di comuni delle zone terremotate del centro-Italia che sono stati finanziati grazie a un contributo straordinario della Conferenza dei presidenti di Consigli regionali. A illustrarli, il suo coordinatore Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, alla presenza dei colleghi di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, le regioni colpite dal sisma.

Iacop ha messo in evidenza il senso di questa raccolta straordinaria, improntata a sostenere con concretezza i progetti presentati dai sindaci. 'Alla solidarietà degli italiani si è aggiunta quella delle istituzioni - ha affermato - pronte ad avviare la ristrutturazione dei luoghi danneggiati, ma anche a incentivare la ripresa delle attività. Sono stati individuati elementi peculiari di ogni territorio nel campo del turismo, dell'artigianato, dell'enogastronomia, per incrementare una nuova vitalità e favorire lo sviluppo locale'.

'Si tratta di iniziative complementari a quelle nazionali più corpose - ha aggiunto Iacop - e si basano sulle esigenze espresse dai sindaci che sono interpreti dei bisogni delle comunità. In un tempo ragionevole, solo un anno, quanto raccolto è andato oltre le aspettative, grazie ai contributi stanziati dal Fondo di solidarietà e a quelli volontari dei consiglieri. L'impegno prosegue, come ad esempio con il ministero dei Beni culturali, per individuare il patrimonio culturale danneggiato, ovviamente messo in secondo piano rispetto alle emergenze'.

I comuni destinatari di questi progetti sono: Abruzzo: Campotosto, Crognaleto; Lazio: Accumoli, Amatrice; Marche: Visso-Ussita-Castelsantangelo sul Nera; Umbria: Cascia, Perugia (Norcia), Norcia (Frazione di Ancarano), Preci.

(foto)

Il contenuto e’ stato pubblicato da Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia in data 05 ottobre 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 05 ottobre 2017 15:19:09 UTC.

[Fonte: Rieti OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia